fbpx

Messa a disposizione ITP Insegnante Tecnico Pratico

Docente ITP, Insegnante Tecnico Pratico

Il docente ITP è un Insegnante Tecnico Pratico. Il suo ambito principale d’azione è rappresentato dagli Istituti Tecnici e Professionali, dove le ore di laboratorio ricoprono buona parte del progetto formativo degli alunni.
messa a disposizione ITP

 

Di cosa si occupa l’insegnate Tecnico Pratico

L’ITP è un docente a tutti gli effetti ed ha competenze teorico-pratiche occupandosi prevalentemente delle attività didattiche che vengono svolte nei laboratori. Svolge quindi un compito di raccordo tra le nozioni apprese in classe e la messa in pratica, l’acquisizione di saperi concreti.

Può lavorare in compresenza con l’insegnante teorico, autonomamente, oppure in entrambe le modalità, questo dipende dalla cattedra che si ricopre. Il numero di classi di concorso per ITP è di poco inferiore al numero di cattedre riservate ai docenti teorici.

Come si accede alla figura di Insegnate Tecnico Pratico (ITP)?

Il titolo di studio richiesto è il diploma di Maturità di tipo tecnico o professionale oppure il diploma di Istituto Tecnico Superiore, rilasciato solo da alcuni istituti tecnici al termine di corsi biennali di formazione professionale altamente tecnologica post-diploma. È sufficiente un qualsiasi diploma per accedere a detti corsi biennali.

La questione dell’abilitazione è assai confusa. Prima della legge 124/1999 il diploma era considerato abilitante, ma gli ITP non avevano diritto al voto nei consigli di classe quando il loro insegnamento era in compresenza con un docente laureato. Con questa legge si è arrivati alla pari dignità con i docenti, ma si sottolinea che per insegnare serve l’abilitazione. In realtà una serie di sentenze hanno ammesso in concorso ITP in possesso del solo diploma, creando un vuoto nella legislazione.

Compila subito la tua domanda con MAD Online®

Messa a disposizione ITP, come candidarsi

Un modo per accedere alla scuola come ITP è sicuramente la MAD: se vuoi candidarti massivamente nelle scuole italiane, prova ora il servizio MAD Online®. Se vuoi candidarti massivamente nelle scuole italiane, prova ora il servizio MAD Online®. Con pochi e semplici passaggi redigi il tuo cv su misura per le scuole e contatti tutte le scuole di Italia di tuo interesse.

Se non disponi di una PEC, potrai utilizzarne una tecnica della piattaforma e per le scuole che non accettano più le candidature tramite canali tradizionali, MAD Online® compilerà in automatico per te i moduli di Argo e Nuvola degli istituti delle province di tuo interesse.

Non sei ancora iscritto alla nostra piattaforma, fallo subito e provala gratuitamente
Iscriviti a MAD Online®