Termini e Condizioni di Messa a Disposizione
Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da Messa a Disposizione dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.
Titolare di Messa a Disposizione e dei relativi Servizi
Scuola Web Italia srl
via vittoria colonna 37
65127 Pescara
CF/P.IVA: 02161360686
Capitale sociale versato: 10.000,00 euro
Camera di Commercio di Pescara
info@messa-a-disposizione.it
Introduzione
Il presente documento
Il presente documento costituisce un accordo legale fra te, l’Utente, e la società che gestisce Messa a Disposizione e disciplina il tuo utilizzo del sito web ed, in ogni caso, l’uso dei servizi forniti. “Accordo legale” significa che i termini di tale accordo, una volta accettati dall’Utente, sono vincolanti per quest’ultimo. Per semplicità, “Utente” “tu” “tuo” e termini analoghi, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l’Utente. “Scuola Web Italia srls”, “noi” “nostro” e termini simili si riferiscono alla società che possiede e gestisce Messa a Disposizione. “Messa a Disposizione” si riferisce al presente sito. “Contratto” si riferisce al presente documento. Il Contratto è concluso in lingua italiana. Altre definizioni possono essere rinvenute nella sezione “Definizioni” in calce a questo Contratto.
Accettazione del Contratto
Per poter utilizzare i Servizi, devi leggere attentamente ed accettare il Contratto cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. Se non accetti il Contratto non potrai utilizzare il Servizio.
Informazioni su Messa a Disposizione
Messa a Disposizione è un servizio rivolto a persone fisiche interessate a concorrere per l’assegnazione di un incarico lavorativo presso le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
Messa a Disposizione permette all’Utente di generare domande di messa a disposizione compilando la modulistica a tal fine prevista attraverso l’applicazione, e successivamente presentarle agli istituti scolastici selezionandoli dall’elenco presente su Messa a Disposizione. L’Utente deve poi inviare autonomamente e manualmente la propria messa a disposizione ai recapiti di posta tradizionale o elettronica dei singoli istituti.
Gli Utenti in possesso di casella postale PEC, possono usufruire inoltre del servizio opzionale offerto da Messa a Disposizione. In tal caso gli Utenti hanno la possibilità di inviare le proprie domande di messa a disposizione direttamente attraverso Messa a Disposizione inserendo le credenziali d’accesso alla propria casella PEC ed autorizzando ogni volta singolarmente l’invio.
L’utilizzo del Servizio non solleva l’Utente dall’onere di rispettare tutte le condizioni e le scadenze previste dalla legge per la presentazione delle domande.
Registrazione, Contenuto di Messa a Disposizione e utilizzo vietato
Registrazione
Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ed i Termini e Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
Cancellazione account e chiusura degli account Utente
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di Messa a Disposizione o contattando direttamente il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento.
Con la cancellazione dell’account, l’Utente potrà esclusivamente visitare Messa a Disposizione ma non avrà accesso alle funzionalità aggiuntive che richiedono la registrazione.
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che si siano verificate una o più delle seguenti circostanze:
- l’Utente abbia violato il Contratto;
- l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti;
- l’uso di Messa a Disposizione da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili;
- in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità;
- l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard del Titolare.
Contenuti forniti dall’Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Messa a Disposizione, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di Messa a Disposizione, con modalità contrarie alla legge.
Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi ma potrebbe decidere di interrompere o sospendere la visualizzazione di tali contenuti nel caso in cui si verifichino una o più delle seguenti circostanze:
- pervengano lamentele da parte di altri Utenti;
- riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale;
- ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali;
- tale azione sia richiesta da pubblica autorità; oppure;
- ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso Messa a Disposizione potrebbe mettere a rischio gli Utenti, terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare.
Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti
Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante Messa a Disposizione, l’Utente concede al Titolare ed agli altri Utenti una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.
Contenuti forniti da terzi
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Messa a Disposizione. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
Servizi forniti da terze parti
Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Messa a Disposizione forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.
Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
Gli Utenti non possono:
- effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Messa a Disposizione o su qualunque porzione di essa;
- aggirare i sistemi informatici usati da Messa a Disposizione o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
- copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Messa a Disposizione;
- utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Messa a Disposizione o dei suoi contenuti;
- affittare, licenziare o sublicenziare Messa a Disposizione;
- diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
- diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
- utilizzare Messa a Disposizione in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.
Processo d’acquisto e diritti degli utenti
Servizi a pagamento
Messa a Disposizione prevede alcuni abbonamenti o servizi a pagamento.
I corrispettivi, la durata e le condizioni degli account e dei servizi a pagamento sono indicati nella relativa sezione di Messa a Disposizione. Consulta il nostro listino
Sottoscrizione in abbonamento
I pagamenti cominciano dalla data in cui gli Utenti scelgono un piano a pagamento con sottoscrizione in abbonamento o modificano un piano a pagamento già esistente. Per mantenere attivi i servizi a pagamento, la sottoscrizione dev’essere rinnovata ad ogni periodo di pagamento.
Periodo di prova
Nel caso in cui Messa a Disposizione offra un periodo di prova, l’Utente sarà in grado di sperimentare, in modo gratuito e per un periodo limitato di tempo, alcune delle funzionalità a pagamento offerte da Messa a Disposizione. Dettagli sui termini della prova saranno forniti come parte del processo di avvio di una sottoscrizione o di utilizzo del Servizio
Promozioni e offerte
Tutte le funzionalità e le condizioni speciali legate a una promozione od offerta verranno disattivate il giorno indicato all’interno della promozione. Per quanto riguarda le promozioni che prevedono invii in omaggio con l’opzione Invii Multipli o Simultanei, queste funzionalità verranno disattivate ad esaurimento delle spedizioni gratuite e potranno essere riattivate solo con l’acquisto di un pacchetto di spedizioni.
Procedura d’acquisto
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta d’acquisto. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.
L’Utente deve selezionare il Servizio che intende acquistare e completare il check-out solo dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nella comunicazione di riepilogo dell’ordine. L’invio dell’ordine fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagamento del prezzo, delle imposte e di tutte le spese aggiuntive, come indicati nel riepilogo dell’ordine.
Il Titolare conferma la ricezione dell’ordine mediante invio di una email di conferma all’indirizzo indicato dall’Utente. La conferma di ricezione dell’ordine costituisce accettazione dell’ordine.
Modalità di pagamento
I metodi di pagamento accettati sono esclusivamente quelli elencati in fase di completamento dell’ordine. Messa a Disposizione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.
Qualora il titolare di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire il Servizio e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna. Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente.
Esecuzione dell’Ordine
L’ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di conferma d’ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio dell’email di conferma d’ordine.
Diritto di recesso
L’Utente consumatore che abbia acquistato uno o alcuni dei Servizi ha diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione dello stesso. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informare il Titolare, senza formalità alcuna, della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata alle informazioni di contatto di cui al presente documento.
Le somme eventualmente rimborsabili saranno restituite dal Titolare senza indebito ritardo, e comunque entro i 14 giorni successivi la comunicazione di recesso dell’Utente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Rinuncia al diritto di recesso
Accettando i presenti Termini e Condizioni l’Utente richiede espressamente a Messa a Disposizione di iniziare l’esecuzione del contratto immediatamente, in tal modo accettando di perdere ogni possibilità di far valere il diritto di recesso in relazione ai servizi completamente prestati da parte del Titolare. Pertanto, se il Servizio è stato già fornito al momento della richiesta di recesso e l’Utente ne ha richiesto l’esecuzione sapendo di perdere il diritto al recesso, il recesso non è più esercitabile.
Limitazioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso è comunque escluso in relazione alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale una volta che l’esecuzione del contratto sia iniziata con l’espresso consenso dell’Utente e con la sua accettazione della perdita del diritto di recesso, nonché alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Effetti del recesso
Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Applicabilità delle clausole sul recesso
Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.
Risarcimento e limitazione di responsabilità
Manleva
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei Termini
Limitazioni di responsabilità
Messa a Disposizione e tutte le funzionalità accessibili attraverso Messa a Disposizione vengono messi a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente. L’uso di Messa a Disposizione e delle funzionalità accessibili attraverso Messa a Disposizione è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività di Messa a Disposizione. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
-
- eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
- ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
- danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Messa a Disposizione dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti ed
- errato o inidoneo utilizzo di Messa a Disposizione da parte degli Utenti o di terzi.
L’utilizzo di Messa a Disposizione non solleva l’Utente dall’onere di rispettare condizioni, requisiti e scadenze previste dalla leggi o regolamenti applicabili per la presentazione delle domande di messa a disposizione. Messa a Disposizione si limita a fornire un mezzo tecnico per la trasmissione delle domande, declinando ogni responsabilità in merito al rispetto delle condizioni suddette sostanziali per la presentazione.
Miscellanea
Interruzione del Servizio
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito su Messa a Disposizione.
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Messa a Disposizione e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
Privacy Policy
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Messa a Disposizione.
Diritti di Proprietà intellettuale
Tutti i marchi dell’Applicazione e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Messa a Disposizione sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o nella disponibilità dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su Messa a Disposizione sono e rimangono di proprietà esclusiva di detti terzi o nella disponibilità dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.
Requisiti di età
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare Messa a Disposizione solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 13 anni possono usare Messa a Disposizione.
Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno di Messa a Disposizione.
L’Utente che continui ad utilizzare Messa a Disposizione successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.
L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.
Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a Messa a Disposizione devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.
Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
Legge applicabile e Foro competente
Nei confronti degli Utenti che non rivestono la qualifica di consumatori i presenti Termini e Condizioni hanno valore vincolante solo in lingua italiana. Ogni altra versione linguistica è da considerarsi una mera traduzione.
Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente www.messa-a-disposizione.it.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.