fbpx

Perché presentare la MAD?

Perché presentare la messa a disposizione ?

La domanda di Messa a disposizione è un’istanza informale che permette di dare la propria disponibilità nelle scuole per ruoli di supplenze in caso di posti vacanti dopo le convocazioni da graduatoria, come docenti su posto comune, docenti di sostegno e per ottenere un incarico come personale ata.

 

cos'è la domanda di messa a disposizione

Le scuole infatti possono chiamare da MAD solo dopo aver scorso le graduatorie del proprio istituto e delle scuole viciniori. Grazie a queste candidature spontanee puoi diventare insegnante anche se non sei iscritta in graduatoria. Per quanto possa sembrare remota, tale evenienza è in realtà molto frequente soprattutto per alcune classi di concorso ed ampiamente diffusa in alcune province soprattutto del nord Italia dove talvolta alcune graduatorie non vengono costituite oppure esauriscono presto i propri iscritti. La domanda di messa a disposizione è quindi uno strumento fondamentale per garantire un servizio efficace ed efficiente a tutti gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Compila subito la tua domanda con MAD Online®

Quando puoi inviare la messa a disposizione ?

È inoltre opportuno considerare come sia possibile iscriversi in graduatoria solo in caso di conseguimento del pieno titolo di accesso alle classi di concorso per le quali ci si vuole candidare, mentre è possibile inviare le MAD anche in caso di titolo di studio affine, laurea triennale oppure se si è in procinto di conseguire i requisiti ulteriori richiesti dalle tabelle ministeriali per accedere alle classi di concorso di interesse.

Infine, l’iscrizione in graduatoria avviene previa emanazione del relativo bando ministeriale, mentre le candidature messa a disposizione MAD possono essere inviate in qualsiasi momento dell’anno, anche più volte durante l’anno scolastico in modo da aggiornare la propria posizione ed in tutte le scuole di ogni provincia di interesse (a differenza delle graduatorie per le quali è necessario scegliere 20 istituzioni di una sola provincia).

Invia la messa a disposizione con MAD Online®

La modalità di candidatura più efficace è sicuramente la consegna brevi manu, ma dati i limiti oggettivi che questa comporta (numero limitato di scuole facilmente raggiungibili), è consigliato l’invio tramite PEC: avente validità di raccomandata con ricevuta di ritorno, garantisce l’effettiva ricezione della candidatura da parte delle scuole.

Se vuoi candidarti massivamente nelle scuole italiane, prova ora il servizio MAD Online®.

Con pochi e semplici passaggi redigi il tuo cv su misura per le scuole e contatti tutte le scuole di Italia di tuo interesse.

Se non disponi di una PEC, potrai utilizzarne una tecnica della piattaforma e per le scuole che non accettano più le candidature tramite canali tradizionali, MAD Online® compilerà in automatico per te i moduli di Argo e Nuvola degli istituti delle province di tuo interesse.

Non sei ancora iscritto alla nostra piattaforma, fallo subito e provala gratuitamente
Iscriviti a MAD Online®