fbpx

Quando inviare la MAD?

L’anno scolastico 2023/24 è ufficialmente concluso, ma per molti docenti e supplenti l’impegno continua. Infatti, da fine giugno ad agosto, le scuole secondarie in Italia organizzano i recuperi estivi per gli studenti che devono recuperare i debiti formativi accumulati durante l’anno.

Inoltre, le scuole di tutti i gradi, statali e paritarie, che hanno ricevuto i finanziamenti per il Piano Estivo spesso si avvalgono delle chiamate dirette tramite MAD. Nei mesi di luglio e agosto, il corpo docente che ha lavorato l’intero anno scolastico è poco disponibile a rinunciare alle ferie e prendere incarichi di insegnamento nei corsi del Piano Estivo.

Insegnare in tali attività rappresenta un’ottima opportunità per i docenti di ottenere incarichi di supplenza, maturare esperienza retribuita e accumulare il prezioso punteggio. Inviare la MAD (Messa a Disposizione) alle scuole è il primo passo per candidarsi per questi incarichi. La MAD è un’istanza informale che permette di comunicare la propria disponibilità a lavorare nelle scuole durante i periodi di vacanza.

 

inviare la mad per il piano estate

Perché inviare la MAD per i corsi estivi?

  • Ottenere incarichi di supplenza breve: I corsi estivi durano in genere da una a tre settimane, offrendo un’occasione per acquisire esperienza in un contesto scolastico e guadagnare un compenso.
  • Maturare esperienza: Insegnare durante i corsi estivi permette di mettere in pratica le proprie competenze didattiche, confrontarsi con studenti di diverse provenienze e perfezionare il proprio metodo di insegnamento.
  • Arricchire il curriculum: L’esperienza maturata durante i corsi estivi può essere un valore aggiunto per il proprio curriculum, soprattutto per i neo-laureati o i docenti che desiderano ampliare il proprio bagaglio professionale.
  • Aumentare il punteggio: Ai fini della carriera, il modo migliore per far crescere il proprio punteggio è senza dubbio la prestazione del servizio.

Invia ora la tua MAD per i corsi estivi!

Quando inviare la MAD per il nuovo anno scolastico 2024/2025

Inviare la MAD adesso per ottenere incarichi per l’anno scolastico 2024/25 potrebbe non essere la mossa migliore. Per le supplenze annuali del prossimo anno scolastico, è meglio aspettare la seconda metà di agosto.

L’abbonamento al nostro servizio MAD Online® su messa-a-disposizione.it ha la durata di un anno, ti permette di inviare sia MAD per i corsi estivi e sia altri tipi di MAD, compresa quella per le supplenze normali.

Compila subito la tua MAD, seleziona la provincia e l’ordine scolastico. Riceverai un’anteprima per migliorare il tuo profilo e, con un semplice clic, potrai richiedere l’assistenza di un nostro consulente.

Grazie al sistema messa-a-disposizione.it, puoi pianificare l’invio della tua MAD in base ai tuoi obiettivi:

  • Corsi estivi
  • Supplenze annuali
  • Corsi di recupero invernali
  • Commissario agli esami di Stato
  • Supplenze brevi

Se sei un veterano della MAD, puoi programmare l’invio in autonomia e monitorare lo stato in tempo reale dalla tua area riservata.

Novità anno 2024/2025: nuova funzione per gli interpelli

Grazie alla nuova funzione di interpello in arrivo su MAD Online®, potrai inviare le tue MAD in totale conformità con le ultime novità ministeriali, garantendo così un processo di candidatura allineato alle nuove direttive.

piattaforma di messa a disposizione