La MAD, acronimo di Messa a Disposizione, è una domanda informale che chiunque può presentare alle scuole per manifestare la propria disponibilità a svolgere supplenze per il profilo di Personale ATA.
MAD Personale ATA: i profili e i requisiti
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, ognuno dei quali richiede determinati requisiti:
- AA – Assistente Amministrativo: Richiesto qualsiasi diploma di maturità che consente l’accesso agli studi universitari.
- AT – Assistente Tecnico: Richiesto qualsiasi diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
- CO – Cuoco: Richiesto Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- IF – Infermiere: Richiesta Laurea in Scienze Infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
- GA – Guardarobiere: Richiesto Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
- CS – Collaboratore Scolastico: Richiesto diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale triennali rilasciati o riconosciuti dalle Regioni. Naturalmente è valido anche il possesso di un qualsiasi diploma quinquennale.
Qual è il momento giusto per inviare la MAD per il Personale ATA?
E’ sempre il momento giusto per inviare le MAD per il Personale ATA! Le scuole possono trovarsi in situazioni di emergenza in qualsiasi momento e avere necessità di attingere dalle graduatorie delle domande di messa a disposizione per coprire eventuali posti vacanti.
Alcuni momenti strategici per inviare la MAD includono:
- Prima dell’avvio dell’anno scolastico: nei mesi di luglio, agosto e settembre.
- Alla fine dell’anno scolastico: per proporsi come supplenti per i corsi di recupero estivo, nei mesi di luglio e agosto.
- Durante tutto l’anno: per supplenze brevi e progetti.
MAD Personale ATA: presenta la tua candidatura con MAD Online®
Presentare una MAD Personale ATA e iscriversi a MAD Online® rappresentano un’ottima opportunità per aumentare le proprie possibilità di ottenere un incarico di supplenza del personale ATA. Con MAD Online® è possibile inviare la domanda MAD personale ATA anche se non si possiede ancora il pieno titolo di accesso.
Inoltre, con l’abbonamento hai inclusa la possibilità di:
- Inviare le tue MAD tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) anche senza possederne una.
- Personalizzare le tue e-mail.
- Inviare allegati.
- Selezionare tutte le province senza costi aggiuntivi.
- Ripetere l’invio delle tue MAD illimitatamente.
Iscriviti a MAD Online® oggi stesso e aumenta le tue possibilità di ottenere un incarico di supplenza del personale ATA!