I diversi tipi di MAD da conoscere

Le MAD (Messe a Disposizione) sono uno strumento utile per docenti e personale ATA che aspirano a ottenere supplenze nelle scuole italiane. In questo articolo analizziamo le diverse tipologie di MAD.
 
tipi di MAD

Mad Scuola: i 5 tipi di messa a disposizione

 

Tipo 1: MAD online classica

Questo tipo di MAD è la più famosa e permette di candidarsi per supplenze su tutte le materie e classi di concorso per cui si è in possesso dei titoli di studio necessari. La modalità di invio è online tramite apposita piattaforma o direttamente sul sito web delle scuole. È la modalità più diffusa e utilizzata per la flessibilità e la rapidità, nonostante sia possibile inviarla anche via fax oppure consegnarla brevi manu, cartacea, presso le segreterie scolastiche

Tipo 2: MAD su Sostegno

Questo tipo di MAD è riserva ai docenti, indipendentemente se in possesso o meno, della specifica abilitazione per l’insegnamento sul sostegno. Naturalmente se l’aspirante possiede la specializzazione sul sostegno ha più possibilità di essere convocato. L’abilitazione per una classe di concorso o il possesso di un titolo di studio, per una materia insegnata nell’istituto, avvantaggiano le possibilità di chiamata

Tipo 3: MAD ATA

Questo tipo di MAD permette di candidarsi per incarichi di supplenza come collaboratore scolastico, assistente amministrativo o assistente tecnico. Richiede il possesso del titolo di studio previsto per il profilo professionale desiderato.

Topo 4: MAD Recuperi Estivi

Questo tipo di MAD permette di candidarsi per i corsi di recupero estivi organizzati dalle scuole. Richiede la disponibilità a lavorare nei mesi di luglio e agosto.

Tipo 5: MAD Esami di Stato

L’ultimo tipo di MAD permette di candidarsi come commissario esterno o interno agli esami di stato. Richiede la disponibilità a lavorare nella seconda metà di giugno.

Consigli per la compilazione della MAD

  • Compilare la MAD con attenzione, inserendo tutti i dati anagrafici, i titoli di studio e le esperienze lavorative possedute.
  • Personalizzare la MAD per ogni scuola a cui la si invia, evidenziando le proprie competenze e motivazioni.
  • Inviare la MAD con anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico.

 

Piattaforma MAD Online®

La piattaforma MAD Online® facilita l’invio delle MAD e aumenta le possibilità di ottenere una supplenza. Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi e creare un profilo personale. La piattaforma è gratuita e offre diversi servizi utili, tra cui la compilazione guidata della MAD, l’invio a più scuole contemporaneamente e la gestione delle proprie domande.

Le MAD rappresentano un’importante opportunità per i docenti e il personale ATA che desiderano lavorare nelle scuole. Con una preparazione accurata e l’utilizzo di strumenti come la piattaforma MAD Online®, è possibile aumentare le proprie chances di ottenere una supplenza.

 

piattaforma di messa a disposizione

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria . Bookmark permalink .