Messa a disposizione 2024/25: è ancora valida?

Messa a disposizione (MAD) e graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono due strumenti chiave per ottenere supplenze nella scuola italiana. Con l’eventuale introduzione del sistema di interpelli per l’anno scolastico 2024/25, ci si chiede se la Messa a disposizione sia ancora valida.

Messa a disposzione e ancora valida

 

Cosa dice l’Ordinanza Ministeriale 2024/2026?

 

L’ordinanza non elimina la MAD, ma la trasforma in uno strumento complementare agli interpelli. Le scuole, in caso di esaurimento delle graduatorie GPS e delle graduatorie d’Istituto, e dopo aver consultato le MAD già pervenute, potranno pubblicare interpelli specifici per ricercare personale docente. I docenti interessati potranno rispondere all’interpello inviando la MAD.

 

Vantaggi del sistema di interpelli:

 

  • Maggiore trasparenza: le scuole avranno maggiore visibilità sulle candidature.
  • Riduzione dei tempi di assunzione: le supplenze saranno assegnate più velocemente.
  • Migliore gestione delle risorse umane: le scuole potranno scegliere i candidati con il profilo più adatto alle loro esigenze.
  • Via libera a tutte le candidature MAD: tutti gli aspiranti potranno candidarsi a fronte di un interpello, anche se si è iscritti nelle graduatorie per supplenti e indipendentemente dalla provincia.

 

Benefici di usare sempre la MAD:

 

  • Ampliare le proprie possibilità: la MAD rimane uno strumento utile per candidarsi a supplenze in diverse scuole e province.
  • Essere pronti per le supplenze brevi: la MAD è spesso utilizzata per assegnare supplenze di breve durata.

 

In sintesi

 

  • La MAD è ancora valida per l’anno scolastico 2024/25.
  • Il sistema di interpelli rappresenta una nuova opportunità di assegnazione delle supplenze ai candidati tramite MAD.
  • La scelta di utilizzare la MAD preventivamente, nel modo classico e/o per rispondere ad un interpello, dipende dalle esigenze specifiche del docente.

 

Non hai ancora provato MAD Online® per le tue candidature?

 

Sottoscrivi l’accesso alla piattaforma MAD Online® per l’anno scolastico 2023/2024. Con l’account gratuito puoi generare fino a 10 MAD, con l’account PRO puoi generare un numero illimitato di MAD durante tutto l’anno scolastico. Cosa aspetti? Registrati subito su MAD Online® e inizia a candidarti per le supplenze!

 

piattaforma di messa a disposizione

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria . Bookmark permalink .