“Il Ministro risponde”, nasce il nuovo format video web del MIM

Al via dal 24 aprile “Il Ministro risponde”, nuova videorubrica web nella quale la giornalista Maria Latella intervisterà il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sui principali temi del mondo della scuola.

[rsnippet id=”4″ name=”AdSense Centro Articolo”]

“Il Ministro risponde” nuovo format video web del MIM

Pensato appositamente per studenti, famiglie, docenti e personale della scuola, il format consiste in una conversazione dallo stile diretto e informale riguardante le iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le principali novità in ambito scolastico.

L’intervista sarà pubblicata lunedì 24 aprile sul canale YouTube del Ministero (https://www.youtube.com/@MinisteroMIUR) e rilanciata sulle relative piattaforme social, con l’hashtag #MinistroRisponde.

Il format prevede una serie di puntate, della durata di poco più di cinque minuti ciascuna, dedicate volta per volta a un tema diverso.

Cornice della prima intervista, una location d’eccezione: la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la sua vasta collezione di volumi antichi.

Tra gli argomenti oggetto della prima puntata la figura del docente tutor, il fenomeno della dispersione scolastica, il potenziamento delle materie STEM e la “Grande alleanza per la scuola”.

A partire dal 24 aprile, ogni lunedì le nuove puntate saranno disponibili sul canale YouTube del MIM e sulle piattaforme social del Ministero.

Figlia di due insegnanti, Maria Latella è adjoint professor alla Luiss e ha tenuto seminari all’Institute of Politics dell’Università di Chicago. Da sempre sostiene che la scuola debba tornare al centro del dibattito italiano e per questo tre anni fa ha accettato la nomina a titolo gratuito nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Per lo stesso motivo, e sempre a titolo gratuito, da questa settimana comincia una nuova collaborazione col Ministero dell’Istruzione e del Merito.