Pec e MAD, perché utilizzare la posta certificata

Il modo più efficace ed infallibile per la consegna della MAD è quello di recarsi personalmente presso gli uffici scolastici e consegnare la propria candidatura a mano.

È questo però il metodo più scomodo e costoso e le scuole che riusciremmo a contattare sarebbero solo quelle limitrofe alla nostra zona, senza considerare il tempo prezioso speso per raggiungere questi istituti.

La tecnologia ci viene incontro e l’uso della posta elettronica non può che agevolare il processo di invio delle mad, raggiungendo in pochi istanti scuole del Trentino e scuole delle Sicilia rimanendo seduti a casa.

Questo è ovvio a tutti e non c’è bisogno nemmeno di spiegare l’utilizzo di una posta elettronica; e qui cominciamo a domandarci: ma perché avvalersi di un indirizzo di posta certificata? Non basta la posta ordinaria per mandare le messe a disposizione? Si può evitare di pagare un ulteriore abbonamento ad un servizio che possa essere poco utile nella vita quotidiana?

Per quanto riguarda la nostra piattaforma, ad esempio, avere una pec si traduce nella possibilità di usufruire dello stesso servizio di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno per migliaia di invii, ma al prezzo annuo pari a quello di una sola raccomandata a/r.

All’invio della candidatura seguirà la ricezione delle ricevute di consegna e di accettazione, garanzia questa, della corretta spedizione della propria mad.

Un messaggio recapitato sulla pec, quindi, più difficilmente sarà ignorato dal destinatario rispetto ad una email ricevuta su una casella di posta tradizionale ed essendo questo un servizio che identifica il mittente, non sarà necessario allegare ulteriori documenti d’identità.

Sulla nostra piattaforma è possibile, inoltre, accelerare i tempi di spedizione grazie all’invio multiplo, consentito solo tramite l’impostazione di una pec nel profilo. Potrai quindi contattare fino a 50 istituti scolatici con un solo click. Utilizza quindi mezzi sicuri: www.messa-a-disposizione.it è l’unica piattaforma online che certifica l’invio. Ricevendo le ricevute di accettazione e consegna sarai sicuro che la domanda sarà stata ricevuta dalle scuole da te scelte.