Presentazione dalla domanda di Commissario Esterno: come presentare la propria candidatura?

Per candidarsi come Commissario Esterno agli esami di Maturità dell’ A.S. 2018/2019 i docenti possono presentare la propria domanda dal 27 Marzo al 12 aprile 2019. La domanda è già presente su Istanze online.

Possono presentare la domanda gli insegnanti assunti a tempo indeterminato, compresi gli ITP con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza e i docenti assegnati sui posti del potenziamento purché privi dell’incarico di commissari interni.

Ancora, possono presentare la domanda gli insegnanti con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, compresi gli ITP con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico.

GLI INSEGNANTI PRECARI IN POSSESSO DI ABILITAZIONE non in servizio o che hanno solo una supplenza temporanea (massimo fino al termine delle lezioni), possono sia presentare domanda su Istanze online entro il 12 aprile se negli ultimi tre anni abbiano prestato servizio per almeno un anno, assunti a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico o al termine delle attività didattiche e in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento nelle discipline comprese nelle classi di concorso relative alle indicazioni nazionali e alle linee guida dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado, oppure inviare domanda di messa a disposizione.

GLI INSEGNANTI PRECARI NON IN SERVIZIO possono presentare solo domanda di messa a disposizione. La loro istanza sarà tenuta in considerazione dopo quella dei colleghi in possesso di abilitazione. Tale domanda servirà agli uffici scolastici per stilare un elenco di docenti da utilizzare al bisogno.

Perciò è consigliabile quanto prima mandare la propria candidatura agli uffici provinciali… Visita il sito www.messa-a-disposizione.it e mettiti in contatto con gli istituti di tutta Italia.